La prima ecografia: sarò mamma di due gemelli
14 giugno 2006.
Andai alla prima ecografia con mia madre per non essere da sola. Le dissi che doveva partecipare e lei ne fu felice. L’alternativa sarebbe stata andare da sola ma vivere un momento così senza condividerlo sarebbe stato triste.
Eravamo in sala d’attesa, la stessa sala d’attesa dove tre settimane prima feci la mia ultima visita ginecologia con la dottoressa dal camice bianco sicura di se. C’erano tante mamme con il pancione. Certe sole e certe accompagnate.
Io e mia madre eravamo sedute una accanto all’altra, lei alla mia sinistra. Io avevo la cartellina in mano con tutti i miei esami.
Ad un punto… una luce dentro me!
“Mamma… sono due gemelli!”
“Dai Gloria, smettila va! 😒 Tra poco entriamo.”
“No mamma, te lo dico io! Sono due gemelli! Me lo sento!”
“Si Gloria, ok…😑”
“Va bene, tra poco si vedrà. Comunque sappi che se sono due gemelli sono due maschi!!”
“Si, va bene 🙄”

La prima ecografia per una mamma non si scorda mai. Quella foto in bianco e nero che si tiene custodita per tutta la vita è di una importanza assoluta.
Era il mio turno. Aprì la porta un ginecologo giovane, un gran bel pezzo di dottore! Lasciatemelo dire! Mi chiese se volessi mia madre dentro con me e io, ovviamente, risposi di si. Spiegai la situazione al dottore che mi chiese “data ultima delle mestruazioni?” “Eh…ahahah e chi le ha più viste?!”. Ridiamoci su…
“Va bene, controlliamo cosa sta succedendo. Si stenda dietro al paravento. Sua madre può vedere?”
“Certo che si! Deve essere partecipe!” risposi.
Mi sdraiai in quel lettino mezzo rialzato. Vicino a me il macchinario bianco per l’ecografia. Tirai su la maglietta e il medico mi spalmò di gel. A parte venirmi in mente la Littizzetto con le sue battute del tipo “si dottore, spalmami tutta!”, mi sentivo felice e curiosa.
Appoggiò la sonda del macchinario sulla mia pancia e si vide subito una piccola sacca con dentro un piccolo fagiolino. Il medico disse “Oh, eccolo qua…. Ma… toh! Sono due! Sono due gemelli!”
Nooooooooooo! Avevo ragione! Me lo sentivo! Scoppiai di gioia! Due! Due gemelli!
“Mamma!! Te lo avevo detto!!”. Mia madre, anche lei felice, mi sorrise.
Il medico si limitò a prendere le misure e ipotizzò una data presunta del parto. Mi consigliò poi di fissare una visita con il ginecologo specializzato in gravidanze gemellari. I nove mesi sarebbero scaduti l’8 gennaio. Dei befani. Mi disse però che essendo una gravidanza gemellare sarebbero sicuramente nati prima e mi diede una nuova data presunta del parto: 14 dicembre.
Noooooooooooooo! Il giorno del mio compleanno! Era troppo bello per essere vero! Ti amo dottore!!
Uscii da quella stanza FELICE, con la prima foto dei miei bambini e con una lista di esami da fare! Ero contenta perché i miei bambini si sarebbero fatti compagnia a vicenda. Ero felice perché stavano bene. Io e loro, loro e me.
E ne ero sicura, erano due maschi!
Impara!
- Mai dubitare del sesto senso delle mamme.
- Un figlio è un dono.
Raccontatemi:
- Ricordate la vostra prima ecografia?
- Avete avuto gravidanze gemellari?
Stay inspired!
Join our newsletter for exclusive tips, insights, and motivation to fuel your growth.