Vincere barando o vincere onestamente?
Da piccola giocavo molto spesso a carte con mio nonno materno. Scala quaranta era il suo gioco preferito. Mia sorella, io e le mie cugine non riuscivamo a capire come facesse a vincere tutte le volte. Nonno Bruno era il re delle vincite.
“No nonno, è impossibile che vinca sempre tu!” gli dicevamo. Lui sorrideva di nascosto. Dopo anni capimmo che barava. Si, il furbo nascondeva le carte appiccicandole alle altre o, a volte, le lasciava cadere sotto al tavolo.
Queste tecniche si erano raffinate sempre più frequentando il circolo anziani del paese dove andava appunto a giocare.
“Dove è il nonno?” chiedevo quando non lo vedevo in cortile. “Dai veci” mi rispondevano. “Ecco, tornerà più furbo di prima” pensavo tra me e me.

Vincere barando o vincere onestamente? Come capire che la matematica non è una opinione e la probabilità e statistica vince sempre.
Con gli anni non sono mai riuscita ad imparare la tecnica dell’imbroglio, non è nel mio sangue. Però capii che la matematica non è una opinione.
Mi dissi “se mio nonno vince barando io vincerò nel gioco calcolando!”. Non accettavo l’idea che si potesse arrivare primi solo imbrogliando.
Mio papà molto raramente giocava a quello che, ancora oggi, è il gioco del Lotto. Un giorno mi feci spiegare come era strutturata quella partita dove si puntavano dei numeri e si aspettava la sera per vedere se uscivano o meno.
“Papà, qua è tutta questione di numeri!” gli dissi. “Quali sono gli ultimi estratti?” chiesi. Mi indirizzò alla pagina del Televideo. Mi misi a studiare i numeri ritardatari per ogni ruota e le ultime uscite.
Probabilità e statistica vieni a me!
Non posso essere nipote di mio nonno e non vincere! Io cambierò la storia, la tramuterò dal vincere barando al vincere onestamente!
Dopo qualche ora tirai fuori strategicamente dei numeri. “Papà questi devi giocare!” e mio padre, che mi ha sempre dato molta fiducia, li giocò. Puntò su quei numeri 25.000 lire.
Facemmo un terno e tre ambi. Vincemmo 200.000 lire. Mio papà si tenne 50.000 lire, il resto della vincita lo diede a me.
Caro nonno, grazie per avermi insegnato l’arte di capire come poter vincere senza barare!
Impara!
- Se giocate a carte con i vostri nonni e vincono sempre fatevi qualche domanda.
- La matematica e la statistica sono importanti.
Raccontatemi:
- Giocavate a carte con i vostri nonni?
- Avete mai vinto ad un gioco usando l’astuzia?
Stay inspired!
Join our newsletter for exclusive tips, insights, and motivation to fuel your growth.